
Allo Studio Medico di Bagno a Ripoli visitano 12 medici di famiglia, tra cui due medici pediatri. Gli ambulatori sono facilmente accessibili anche dalle persone con difficoltà motorie e a breve distanza da un ampio parcheggio libero.
Clicca sul nome del medico di famiglia per leggere i suoi orari di ricevimento.
Ricordiamo che è importante presentarsi agli studi medici SOLO 10 MINUTI PRIMA dell’appuntamento e in ASSENZA DI SINTOMI INFLUENZALI (febbre, tosse, raffredore chiamare il medico).
Nota: durante gli orari di apertura del Poliambulatorio è possibile lasciare in busta chiusa richieste e comunicazioni rivolte ai medici di famiglia, utilizzando le apposite cassette presenti all’ingresso.
Medici di famiglia
I compiti del Medico di Famiglia
Anche i medici di famiglia che operano presso lo Studio Medico Bagno a Ripoli sono in convenzione con il Servizio Sanitario, cioè sono il punto di connessione tra i pazienti e il Servizio Sanitario. È il medico di famiglia che decide quali cure e quali visite specialistiche sono necessarie per i suoi pazienti, prescrivendo esami, farmaci o ricoveri.
Principale compito del medico di base è seguire e curare i pazienti e la loro salute, facendo prevenzione, diagnosi e prescrivendo le terapie necessarie. Il medico di base gestisce patologie acute e croniche, in ambulatorio e a domicilio; aggiorna la scheda sanitaria dei pazienti, rilascia i certificati medici di idoneità allo sport o necessari per l’ammissione o il rientro a scuola o all’asilo nido, nonché le certificazioni per la temporanea incapacità al lavoro.
Le visite a domicilio sono gratuite se il medico le ritiene strettamente necessarie e se il paziente non è trasportabile in ambulatorio. In caso di richieste ingiustificate, il medico può decidere di far pagare la visita. È importante richiedere una visita a domicilio entro le ore 10 del mattino: dopo tale orario, la visita si svolgerà entro le 12 del giorno successivo.
Il medico di base riceve solo su appuntamento tramite prenotazione telefonica presso la struttura o direttamente il professionista (in caso di indisponibilità di orari o urgenze); in caso di emergenza, in caso il cui il medico non sia reperibile, contattare la Guardia Medica (0573.45.45.45) o nei casi più gravi il 112. La reperibilità dalle 08 alle 10:00.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)