
Agopuntura a Firenze Sud
Al Poliambulatorio della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli si è unito anche il Dott. Tommaso Conti, laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in agopuntura.
Agopuntura: come funziona
L’agopuntura è un’arte medica risalente a 2500 anni fa, diffusa oggi in oltre 129 Paesi di cui 30 europei.
L'agopuntura deve essere effettuata esclusivamente dal medico-chirurgo e consiste nel posizionamento di sottilissimi aghi sterili e monouso, lungo i meridiani energetici, descrivibili come “strade” che attraversano il corpo umano; queste zone vengono riscaldate con la "moxibustione" che è una tecnica tradizionale della medicina cinese, e con l'inserimento di cerottini a permanenza sia sul corpo sia nell’orecchio.
Si possono trattare sia forme acute sia croniche di varie patologie: dalla cefalea ai dolori muscolo scheletrici alle tendiniti, dai problemi digestivi (pesantezza gastrica, sonnolenza post prandiale) a quelli intestinali. Ottimi risultati si riscontrano inoltre per il dolore e fastidio tipico dell'dell'Herpes Zoster (Fuoco di S.Antonio).
Nelle donne trova ampio spazio potendo trattare dismenorrea (ciclo doloroso), amenorrea (assenza del ciclo), endometriosi, infertilità e vampate di calore. Nelle donne in stato di gravidanza si hanno poi ottimi risultati per nausea, dolori lombari e sciatiche, aiuto e preparazione al parto.
Il campo psicologico ed emotivo viene abbracciato quasi in toto dall’agopuntura, trattando insonnia, ansia, stress, depressione ecc., dato che corpo umano somatizza spesso i propri stati emotivi, con l'agopuntura si può lavorare contemporaneamente su entrambi gli aspetti.
Lista delle prestazioni
I nostri specialisti
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)