Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Agopuntura

Agopuntura a Firenze Sud

Al Poliambulatorio della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli si è unito anche il Dott. Tommaso Conti, laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in agopuntura.

Agopuntura: come funziona

L’agopuntura è un’arte medica risalente a 2500 anni fa, diffusa oggi in oltre 129 Paesi di cui 30 europei.

L'agopuntura deve essere effettuata esclusivamente dal medico-chirurgo e consiste nel posizionamento di sottilissimi aghi sterili e monouso, lungo i meridiani energetici, descrivibili come “strade” che attraversano il corpo umano; queste zone vengono riscaldate con la "moxibustione"  che è una tecnica tradizionale della medicina cinese, e con l'inserimento di cerottini a permanenza sia sul corpo sia nell’orecchio.

Si possono trattare sia forme acute sia croniche di varie patologie: dalla cefalea ai dolori muscolo scheletrici alle tendiniti, dai problemi digestivi (pesantezza gastrica, sonnolenza post prandiale) a quelli intestinali. Ottimi risultati si riscontrano inoltre per il dolore e fastidio tipico dell'dell'Herpes Zoster (Fuoco di S.Antonio).

Nelle donne trova ampio spazio potendo trattare dismenorrea (ciclo doloroso), amenorrea (assenza del ciclo), endometriosi, infertilità e vampate di calore. Nelle donne in stato di gravidanza si hanno poi ottimi risultati per nausea, dolori lombari e sciatiche, aiuto e preparazione al parto.

Il campo psicologico ed emotivo viene abbracciato quasi in toto dall’agopuntura, trattando insonnia, ansia, stress, depressione ecc., dato che corpo umano somatizza spesso i propri stati emotivi, con l'agopuntura si può lavorare contemporaneamente su entrambi gli aspetti.

Si effettuano sedute anche pre e post vaccinazione per ridurne gli effetti collaterali.
Lista delle prestazioni
Seduta agopuntura
50,00€

I nostri specialisti

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Firenze (1998 - 2006) e successivamente diplomato presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale e di un master di II livello di "agopuntura e medicina tradizionale cinese" all'Università degli Studi a Firenze. Negli anni ha seguito più corsi di aggiornamento presso rinomati personalità internazionali di settore e partecipando a diversi congressi nello stesso ambito. E' stato inoltre docente per alcuni corsi di formazione sia della USL Toscana che in altri ambiti.
Venerdì
09:00-12:00