
Visita Medico Sportiva a Firenze Sud
Ai medici specialisti del Poliambulatorio della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli si è unito anche il dottor Alfredo Guerrisi, specialista della Medicina dello Sport, rilasciando certificati per lo svolgimento dell'attività fisica sportiva.
Il certificato di idoneità sportivo è il documento necessario per iniziare o rinnovare un percorso sportivo sia agonistico che amatoriale per attestare la propria idoneità in quella disciplina.
Documenti sempre necessari:
- Tessera sanitaria;
- documento di identità dell’atleta;
Per le visite agonistiche portare:
- richiesta della società sportiva debitamente compilata;
- foto tessera necessaria per il primo rilascio del “libretto di idoneità sportiva”;
- “libretto di idoneità sportiva” già in possesso per il rinnovo o visite successive alla prima;
- libretto delle vaccinazioni o, in alternativa, l’attestato comprovante la validità della vaccinazione antitetanica:
- referto delle urine (se previsto dal tipo di sport); nel caso si desideri, presso il punto prelievi del nostro Poliambulatorio si può prenotare, con qualche giorno di anticipo, l’analisi delle urine con ricetta medica (o su foglio bianco firmato e timbrato da un medico).
Covid-19 e la Medicina Sportiva
E' importante che venga comunicato se l’atleta abbia avuto l’infezione da Covid-19 (sia in forma importante che asintomatica) come stabilito dalla Federazione Medico Sportiva Italiana successivamente al decreto del Ministero della salute (https://www.sport.governo.it/media/2422/circolare-idoneita-sportiva-np-covid-13-1-20.pdf) e che siano passati almeno 30 giorni dalla diagnosi di negatività ed il cui referto negativo deve essere portato e mostrato al medico durante la visita.
In questo caso, a seconda della disciplina, lo specialista richiederà ulteriori accertamenti comprovanti lo stato di salute, oltre quelli obbligatori richiesti: ecocardiogramma color-doppler oltre l’ultimo tampone negativo (come sopra evidenziato)
Return to play
In caso di pazienti che abbiano contratto l'infezione da Covid possono eseguire una visita per la riammissione allo sport presso il nostro ambulatorio. Se il certificato di idoneità sportiva è stato rilasciato dal Dott. Guerrisi presso la nostra struttura, avranno diritto ad un importo agevolato.
Contattaci telefonicamente per maggiori informazioni e verificare ulteriori disponibilità.
I nostri specialisti
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)