Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Visita Medico Sportiva a Firenze Sud

Ai medici specialisti del Poliambulatorio della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli si è unito anche il dottor Alfredo Guerrisi, specialista della Medicina dello Sport, rilasciando certificati  per lo svolgimento dell'attività fisica sportiva.

Il certificato di idoneità sportivo è il documento necessario per iniziare o rinnovare un percorso sportivo sia agonistico che amatoriale per attestare la propria idoneità in quella disciplina.

Documenti sempre necessari:

  1. Tessera sanitaria;
  2. documento di identità dell’atleta;

Per le visite agonistiche portare: 

  • richiesta della società sportiva debitamente compilata;
  • foto tessera necessaria per il primo rilascio del “libretto di idoneità sportiva”;
  • “libretto di idoneità sportiva già in possesso per il rinnovo o visite successive alla prima;
  • libretto delle vaccinazioni o, in alternativa, l’attestato comprovante la validità della vaccinazione antitetanica:
  • referto delle urine (se previsto dal tipo di sport); nel caso si desideri, presso il punto prelievi del nostro Poliambulatorio si può prenotare, con qualche giorno di anticipo, l’analisi delle urine con ricetta medica (o su foglio bianco firmato e timbrato da un medico).

Covid-19 e la Medicina Sportiva

E' importante che venga comunicato se l’atleta abbia avuto l’infezione da Covid-19 (sia in forma importante che asintomatica) come stabilito dalla Federazione Medico Sportiva Italiana successivamente al decreto del Ministero della salute (https://www.sport.governo.it/media/2422/circolare-idoneita-sportiva-np-covid-13-1-20.pdf) e che siano passati almeno 30 giorni dalla diagnosi di negatività ed il cui referto negativo deve essere portato e mostrato al medico durante la visita.

In questo caso, a seconda della disciplina, lo specialista richiederà ulteriori accertamenti comprovanti lo stato di salute, oltre quelli obbligatori richiesti: ecocardiogramma color-doppler oltre l’ultimo tampone negativo (come sopra evidenziato)

Return to play

In caso di pazienti che abbiano contratto l'infezione da Covid possono eseguire una visita per la riammissione allo sport presso il nostro ambulatorio. Se il certificato di idoneità sportiva è stato rilasciato dal Dott. Guerrisi presso la nostra struttura, avranno diritto ad un importo agevolato.

 

Contattaci telefonicamente per maggiori informazioni e verificare ulteriori disponibilità.

 

I nostri specialisti

Lunedì
17:00 - 18:00