
Oculista a Firenze Sud
Nei nostri ambulatori oculistici, presso il Poliambulatorio Bagno a Ripoli, lavorano i dott. Laganà, Falco e Castagna in qualità di oculista Firenze Sud.
L'oculista (detto anche oftalmologo o oftalmoiatra) è un medico chirurgo specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell'occhio e suoi annessi. Tra i disturbi più noti diagnosticati e curati in una visita oculistica troviamo l'astigmatismo, la cataratta, il cheratocono, la congiuntivite; e ancora il distacco di retina, la maculopatia (degenerazione maculare senile), la diplopia, la miopia, lo strabismo, l'ipermetropia e molte altre. L'oculista cura anche malattie neurologiche che interessano anche la vista e, in caso di necessità, prescrive lenti correttive o interventi chirurgici.
Tra i punti di forza c'è l'esecuzione dell'OCT, la tomografia ottica computerizzata, esame diagnostico non invasivo eseguito grazie a specifici macchinari che permettono un'analisi delle sezioni delle componenti dell'occhio ad alta definizione. L'OCT è una tecnica molto utile sia in fase preoperatoria, che per i follow up successivi alle operazioni (più informazioni sull'OCT nell'articolo dedicato).
La prima visita si effettua al primo incontro con lo specialista o a distanza di oltre un mese dall'ultima effettuata, serve per per avere una prima anamnesi del paziente; diversamente la visita di controllo segue a breve distanza dalla prima (eseguita con lo stesso specialista) e con tempistiche non superiori ai 30gg dalla visita precedente ed è necessaria per monitorare il percorso del paziente.
Al Poliambulatorio Bagno a Ripoli è possibile fissare anche la visita patente di guida (campo visivo) o la visita propedeutica al rinnovo patente.
I nostri oftalmologi offrono presso la nostra struttura la possibilità di ricevere una visita oculistica a Firenze Sud (Bagno a Ripoli).
Ortottista a Firenze Sud
Il dott. Calastri esegue esami ortottici in sinergia con il medico oculista per integrare ed approfondire lo stato di salute degli occhi.
L'ortottista è un figura sanitaria specializzata nello screening e follow up delle patologie muscolari e funzionali del bulbo oculare e dei suoi annessi. Effettua tramite valutazioni strumentali il campo visivo e la visita strabologica, e inoltre è abilitato ad eseguire la maggior parte degli esami che interessano il bulbo oculare.
Visita ortottica generale, screening di prima visita: visita improntata allo studio della motilità oculare, serve per raccogliere gli angoli di strabismo latente o manifesto, la capacità fusionale e stereoscopica.
Visita per astenopia, secondaria allo screening, è particolarmente utile per soggetti con ricorrente stanchezza ed affaticamento oculare, improntata a migliorare la capacità visiva a breve distanza, con introduzione di lenti prismatiche/esercizi che favoriscono la convergenza binoculare.
Visita per ambliopia, secondaria allo screening, introduce un percorso riabilitativo per pazienti giovani (2-20 anni); l’ambliopia è un’incapacità di raggiungere i 10/10 in uno o entrambi gli occhi in condizioni non patologiche. Una volta rilevata si inizia, tramite bendaggi, la terapia di recupero.
Controllo visus ambliopia. secondaria alla visita per ambliopia, è fondamentale nella terapia per l’ambliopia. Durante lo sviluppo, l’adolescenza in particolar modo, il paziente deve essere monitorato con la necessità di adeguare il trattamento con lenti e bendaggio idonei.
Prova prismi, secondaria allo screening, è lo studio della motilità oculare binoculare approfondita in 9 posizioni di sguardo sia a breve distanza che lontano, improntata ad eliminare o ridurre differenza di visione tramite lenti prismatiche centrate
La prima visita si effettua al primo incontro con lo specialista o a distanza di oltre un mese dall'ultima effettuata, serve per per avere una prima anamnesi del paziente; diversamente la visita di controllo segue a breve distanza dalla prima (eseguita con lo stesso specialista) e con tempistiche non superiori ai 30gg dalla visita precedente ed è necessaria per monitorare il percorso del paziente.
Come prenotare online una visita
Verifica su questa pagina orari dei medici, prestazioni e tariffe. Per concludere la prenotazione clicca sul pulsante "prenota online", scegli l'appuntamento preferito e lascia indirizzo mail e recapito telefonico.
Per aiuto e assistenza, rimane sempre attivo il nostro numero unico 055.632220 anche per prenotazioni telefoniche.
I nostri specialisti
Listino prestazioni dott. Calastri, ortottista a Firenze Sud
Listino prestazioni dott. Castagna, oculista a Firenze Sud
Listino prestazioni dott. Falco, oculista a Firenze Sud
Listino prestazioni dott. Laganà, oculista a Firenze Sud
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)