Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Psichiatra a Firenze Sud

La D.ssa Scannerini Silvia lavora presso il nostro Poliambulatorio come Medico Psichiatra a Firenze Sud.

Lo psichiatra è un medico specializzato nella diagnosi e cura delle patologie mentali grazie al trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico.

Tra i disturbi che si manifestano con maggiore frequenza ci sono quelli dell’umore (depressivi e bipolari) e quelli d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico con e senza agorafobia, fobia sociale e fobie specifiche). Inoltre si possono riscontrare: disturbi ossessivi-compulsivi; ipocondria; disturbi di personalità (bordeline, istrionico, narcisistico, evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo, paranoide); disturbi psicotici; disfunzioni sessuali; disturbi correlati ad eventi traumatici; disturbi alimentari; disturbi correlati a sostanze e da addiction (gioco d’azzardo). Talvolta questi si possono manifestare anche associati ad una patologia organica e possono compromettere l’autonomia, la capacità lavorativa e delle relazioni sociali del paziente ed a risentirne, molto spesso, è anche la famiglia. 

Secondo alcuni studi il 5% della popolazione mondiale in età lavorativa ha una malattia mentale severa e un ulteriore 15% è affetto da una forma più comune. 

Una persona su due avrà esperienza di un problema di salute mentale nel corso della vita mentre il suicidio rappresenta attualmente la seconda causa di morte tra i giovani, fenomeno in aumento negli ultimi anni nei ragazzi post pandemia da Covid-19.

La Dott.ssa Scannerini si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione finale di 110 e Lode/110.

La D.ssa Scannerini offre presso la nostra struttura la possibilità di una visita psichiatrica a Firenze Sud.

Listino prestazioni dott.ssa Silvia Scannerini
Prima visita psichiatrica
70,00€
Visita di controllo psichiatrica
60,00€

I nostri specialisti

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze, con 110 e Lode ed iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze. Ha frequentato il corso di formazione specialistica in Psichiatria della durata di quattro anni presso l’Università di Firenze, conseguendo nel 2021 il titolo di specialista Psichiatra e Psicoterapeuta (70 e Lode/70) e dal 2021 è iscritta all’albo degli Psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze. Frequenta il terzo ed ultimo anno del Training di Psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione “Studi Cognitivi” di Firenze Durante gli anni di formazione specialistica ha svolto attività clinica e di ricerca scientifica in ambito Day-Hospital psichiatrico, degli ambulatori e dell’attività di consultazione e collegamento della SOD di Psichiatria presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC) (Prof. V. Ricca) oltre che presso alcuni Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Centri di Salute Mentale (CSM) dell’ASL Toscana Centro. Co-autrice in alcune pubblicazioni scientifiche italiane ed internazionali ha partecipato anche a diversi congressi.
Mercoledì
17:00-19:30