
Psichiatra a Firenze Sud
La D.ssa Scannerini Silvia lavora presso il nostro Poliambulatorio come Medico Psichiatra a Firenze Sud.
Lo psichiatra è un medico specializzato nella diagnosi e cura delle patologie mentali grazie al trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico.
Tra i disturbi che si manifestano con maggiore frequenza ci sono quelli dell’umore (depressivi e bipolari) e quelli d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico con e senza agorafobia, fobia sociale e fobie specifiche). Inoltre si possono riscontrare: disturbi ossessivi-compulsivi; ipocondria; disturbi di personalità (bordeline, istrionico, narcisistico, evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo, paranoide); disturbi psicotici; disfunzioni sessuali; disturbi correlati ad eventi traumatici; disturbi alimentari; disturbi correlati a sostanze e da addiction (gioco d’azzardo). Talvolta questi si possono manifestare anche associati ad una patologia organica e possono compromettere l’autonomia, la capacità lavorativa e delle relazioni sociali del paziente ed a risentirne, molto spesso, è anche la famiglia.
Secondo alcuni studi il 5% della popolazione mondiale in età lavorativa ha una malattia mentale severa e un ulteriore 15% è affetto da una forma più comune.
Una persona su due avrà esperienza di un problema di salute mentale nel corso della vita mentre il suicidio rappresenta attualmente la seconda causa di morte tra i giovani, fenomeno in aumento negli ultimi anni nei ragazzi post pandemia da Covid-19.
La Dott.ssa Scannerini si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione finale di 110 e Lode/110.
La D.ssa Scannerini offre presso la nostra struttura la possibilità di una visita psichiatrica a Firenze Sud.
Listino prestazioni dott.ssa Silvia Scannerini
I nostri specialisti
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)