Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

L’ortottista: il dott. Sarti

Presso il Poliambulatorio della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli riprende l'ambulatorio oculistico per gli esami strumentali con l'ortottista il dott. Sarti Lorenzo.

Il dott. Sarti esegue l'OCT (Tomografia Ottica Computerizzata), il campo visivo e la pachimetria corneale.

 

Per gli orari e le disponibilità è possibile visitare la pagina e prenotare on line in totale autonomia.          

Screening HCV per l’epatite C

Come l'anno precedente, Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli riprende, con il mese di giugno, lo Screening gratuito per la prevenzione HCV indetta dal Ministero della Salute sul tutto il territorio nazionale.

In questa edizione 2024 la fascia di età è compresa tra i 35 ed i 55 anni e verrà effettuato dal personale infermieristico presso il Poliambulatorio:

  • il SABATO dalle 09:00 alle 11:00 al 1° Piano e venerdi 28/06 (al posto di sabato 29/06 per chiusura del Patrono di Bagno a Ripoli).

Per tutte le informazioni visita il link della Regione Toscana 

 

Il Podologo, il dott. Sambito Claudio

Al Poliambulatorio inizia la collaborazione il dott. Sambito Claudio, podologo a Firenze Sud presso la Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli.

Esperto nella realizzazione di ortesi plantari su misura, specialista in podologia dello sport effettua trattamenti di ipercheratosi e ugueale, di onicocriptosi (unghia incarnita), incruento di verruche, delle conseguenze a livello podalico di patologie quali diabete, artrite reumatoide ecc, per lesioni ulcerative, ortesi digitali, taping neuromuscolare.  Esperto in valutazione biomeccanica e della postura con
pedana baropodometrica in pazienti pediatrici, adulti, geriatrici, sportivi e diabetici.

Il Dott. Sambito effettua una prima visita valutativa in base alla quale, successivamente,  determinare poi il tipo di trattamento più adatto

 

Per gli orari e le disponibilità è possibile visitare la pagina e prenotare on line in totale autonomia.          

15 Marzo “GIORNATA MONDIALE DEL SONNO”

Pensi di soffrire di apnee notturne?

Il 15/03 in occasione della Giornata Mondiale del Sonno presso gli Ambulatori della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, sarà possibile effettuare GRATUITAMENTE un test di valutazione.

Il questionario, fornito dal personale di MedicAir (azienda partner con la quale Croce Rossa collabora), fornirà un feedback ed un punteggio per capire se il paziente può soffrire di disturbi legati al sonno.

L’angiologo: il dott. Bellandi Samuele

Con marzo 2024 entra a far parte del Poliambulatorio della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagno a Ripoli  il Dott. Bellandi Samuele; effettua inoltre visite angiologiche, chirurgo-vascolari e flebologiche e terapie sclerosanti dei capillari oltre ad esami ecocolordoppler

L'angiologia è quella branca che cura e studia il sistema circolatorio ed il sistema linfatico avvalendosi di esami strumentali quali l'ecocolordoppler.

L'esame di ecocolordoppler arterioso e venoso è un tipo di esame non invasivo che permette di valutare la circolazione del sangue nelle arterie e nelle vene del nostro corpo. Durante l'esame, lo specialista utilizzerà un'apparecchiatura ad ultrasuoni per visualizzare e registrare il flusso del sangue nei vasi sanguigni e valutare la presenza di eventuali ostruzioni o anomalie nelle arterie, che possono causare problemi come l'aterosclerosi o l'insufficienza arteriosa (arterioso) o per valutare eventuali problemi come le trombosi venose profonde o le vene varicose (venoso).

Questo esame è importante perché permette di individuare precocemente eventuali problemi circolatori e di adottare le giuste misure preventive o terapeutiche. Inoltre, è un esame semplice e indolore che non comporta rischi per il paziente.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata (clicca qui) o contattaci.

Neuropsicologia

Al Poliambulatorio della Croce Rossa di Bagno a Ripoli è possibile trovare la dott.ssa Moschini per una visita neuropsicologica per pazienti  in età adulta/geriatrica con esiti di cerebrolesione o affetti da patologie neurodegenerative.

È possibile prenotare una visita neuropsicologica con la Dott.ssa Moschini tramite la pagina dedicata cliccare qui oppure contattando il numero 055.632220 e verificare le disponibilità.

 

Polisonnografia a domicilio

Cosa c'è da sapere sulla Polisonnografia

La POLISONNOGRAFIA è un esame diagnostico che registra l'andamento e le variazioni di alcuni parametri fisiologici durante le diverse fasi di sonno REM (Rapid Eye Movement) e non-REM.

Dallo studio del risultato si può capire se si soffre della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), un disturbo del sonno causato dal restringimento progressivo delle vie respiratorie superiori dovuto da molteplici cause.

I sintomi quali mal di testa al risveglio, stanchezza durante il giorno, russamento, difficoltà di concentrazione, mancanza di concentrazione sono alcuni esempi che determinano l’insorgere di interruzioni del flusso d’aria nelle vie respiratorie (apnee) o riduzioni (ipopnee), seguite da micro-risvegli che consentono di riprendere la normale respirazione.

Il RISCHIO in cui si incorre può essere diverso da persona a persona e può comprendere ipertensione, perdita di memoria, diabete, depressione, infarto cardiaco ed anche morte prematura.

Presso il Poliambulatorio della Croce Rossa - Comitato di Bagno a Ripoli è possibile fissare la Polisonnografia direttamente a casa attraverso un PERCORSO DI VALUTAZIONE E DIAGOSI.

E' necessario lasciare i propri dati presso l'accettazione per essere sottoposti, in un secondo momento, ad un TEST DI VALUTAZIONE telefonico che, se positivo, porterà ad un APPUNTAMENTO a domicilio. Alla data ed all'orario concordato si presenterà il tecnico specialista con il polisonnigrafo per effettuare il monitoraggio cardiorespiratorio; quest'esame diagnostico non è invasivo, né doloroso, permette di monitorare e registrare alcuni parametri fisiologici fondamentali come l'attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno, etc . Il giorno successivo, come da accordi, viene ritirata la strumentazione ed, in seguito dell'invio del tracciato al medico specialista, elaborato il REFERTO (maggiori informazioni verranno fornite dal tecnico specialista al momento dell'incontro).

Il TEST ed il collaudo del POLISONNIGRAFO sono effettuati da tecnici specializzati di un'azienda partner autorizzata che collabora con la Croce Rossa - Comitato di Bagno a Ripoli; diversamente il referto è redatto da medici specialistici interni al Poliambulatorio.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata e prenota una prima visita.

Neurologo

Il Poliambulatorio Bagno a Ripoli offre la possibilità di prenotare una visita neurologica a Firenze Sud, con l'arrivo della Dott.ssa Giacomucci Giulia e del Dott. Lotti Antonio.

Il neurologo è il medico che ha in cura le patologie del sistema nervoso centrale, periferico somatico e periferico autonomo.

È possibile prenotare una visita neurologica con la Dott.ssa Giacomucci ed il Dott. Lotti tramite la pagina dedicata cliccare qui oppure contattando il numero 055.632220 e verificare le disponibilità.

 

Ecografia morfologica ed ecografia 4D

In gravidanza puoi eseguire, oltre la visita, anche l'ecografia morfologica (tra il II° ed il III trimestre) e l'ecografia in 4D (tra la 24° e la 30° settimana).

L’ecografia morfologica viene eseguita dalla ventesima alla ventitreesima settimana di gestazione ed è, assieme all’ecografia del primo trimestre, il controllo più importante e complesso di tutta la gravidanza. Questa ecografia viene detta morfologica appunto perché è destinata a studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni. Si esegue in questo periodo specifico per due ragioni:

  • Il feto è nelle migliori condizioni per essere studiato, in quanto il rapporto fra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico è ottimale
  • Dopo tale epoca la Legge non permette l’interruzione della gravidanza anche se il feto è affetto da gravi malformazioni.

L’ecografia in 4D permette di visualizzare e “fotografare” il viso o altre parti del feto, che si può osservare mentre muove le mani, si succhia il dito, apre la bocca, etc; si tratta di uno straordinario metodo di resa grafica in grado di generare immagini del feto umano realistiche al fine di aiutare a migliorare la confidenza diagnostica. Va tuttavia sottolineato che l’Ecografia 4D in Gravidanza non fornisce informazioni aggiuntive per l’identificazione di eventuali patologie del feto in gravidanze fisiologiche all’esame bidimensionale nello screening in ostetricia.

Visita la pagina dedicata alla Ginecologia per prenotare il prossimo appuntamento.