Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Vaccini antinfluenzali a Bagno a Ripoli: come funziona

Dal 12 ottobre il Poliambulatorio Bagno a Ripoli riapre la campagna di vaccinazioni contro l’influenza per i pazienti dei medici di base che operano presso la nostra struttura. Da quattro anni portiamo avanti una collaborazione sui vaccini tra medici che garantisca la massima efficienza, rapidità e condizioni di sicurezza come da normative anti COVID-19. Quest’anno è ancora più importante vaccinare contro l’influenza stagionale quante più persone possibili, specie nelle fasce più a rischio.

Come posso fare il vaccino antinfluenzale?

Se sei già paziente dei dott. Campaioli, Casini, Degl’Innocenti, Mansani, Mazzoni, Pifano, Prandi o Rasolo, puoi prenotare (è obbligatorio) la somministrazione del vaccino telefonicamente, al nostro numero unico 055.632220. Il calendario delle vaccinazioni è altamente soggetto alla disponibilità dei vaccini. Potrebbe essere pubblicato con scarso preavviso, di volta in volta, o potresti trovarlo già pieno: una volta aperte le prenotazioni, si andrà a esaurimento prima di aprire una seconda agenda. Ci dispiace per gli inconvenienti che potrebbero crearsi, ma la pubblicazione degli slot in agenda, anche all’ultimo, è l’unico modo con cui possiamo garantire a tutti la disponibilità dei vaccini, che non dipende da noi e che arrivano scaglionati. Per trovare l’appuntamento migliore, ti consigliamo di chiamarci e fissare il prima possibile.

Come funziona la somministrazione del vaccino antinfluenzale

Il vaccino è somministrato dal nostro team infermieristico professionale, in presenza del medico di base. Il medico si occuperà di validare la lista dei pazienti che hanno prenotato l’appuntamento.

Medici di base e orari per gli appuntamenti

Gli slot saranno prenotabili in agenda con questi orari telefonicamente, sempre e solo su disponibilità effettiva dei vaccini.

Dott. Campaioli Paolo
Lun 17.30-19.30
Gio 18.30-19.30
Ven 14.00-15.00
Dott.ssa Casini Lucia
In orario di ambulatorio
Dott.ssa Degl’Innocenti Elisabetta
In orario di ambulatorio
Dott. Mansani Riccardo
Lun 16.00-17.30
Mar 10.30-12.30
Ven 15.00-16.00
Dott.ssa Mazzoni Carla
lun 13.30-15.00
Dott.ssa Pifano Lara
Lun 10.30-12.30
Mer 10.30-12.30
Gio 16.00-17.00
Dott.ssa Prandi Paola
Gio 17.00-18.30
Dott.ssa Rasolo Elena
Ven 10.30-12.30
Ti aspettiamo!

Terapia logopedica post COVID-19: la proposta del dott. Pizzolli

Il logopedista del Poliambulatorio, dott. Elia Pizzolli, propone un percorso ad hoc per i pazienti che hanno subito intubazione in terapia intensiva a seguito di COVID-19.

La riabilitazione logopedica studiata dal dott. Pizzolli prevede una prima visita, sedute di terapia e in seguito un follow up per monitorare il recupero di funzioni come la produzione della voce, l’articolazione del linguaggio e l’alimentazione per bocca.

L’intubazione prolungata provoca danni da decubito a livello della faringe e della laringe. In molti casi questo compromette, anche per un tempo più prolungato, la normale funzione e motilità delle corde vocali e quindi della voce.

Anche i processi di masticazione e deglutizione possono subire dei deficit, come conseguenza del calo della massa muscolare che avviene durante la sedazione: anche i movimenti più basilari (masticazione, movimenti linguali di impasto del bolo, propulsione linguale per deglutire, ecc) possono venire inibiti.

Come usufruire della riabilitazione logopedica con il dott. Pizzolli

Il paziente deve possedere già una diagnosi medica che attesti la situazione anatomo-funzionale dei distretti di laringe, faringe, bocca, che sono di competenza dello specialista otorinolaringoiatra.

Nel caso in cui un paziente abbia bisogno di una visita otorinolaringoiatrica, può rivolgersi a uno dei nostri specialisti, il dott. Alonzo e il dott. Cannavicci.

Il ciclo di terapie e le tariffe ulteriormente calmierate sono da intendersi solo ed esclusivamente per i pazienti provenienti dalle terapie intensive, con diagnosi dimostrabile di COVID-19.

Terapia logopedica post COVID-19 Firenze Sud

La terapia logopedica post COVID-19 del dott. Elia Pizzolli è attiva con il seguente tariffario speciale:

  • prima visita, 50€, 45 minuti
  • sedute di terapia, 35 euro, 30 minuti
  • follow up / sedute di controllo o di counseling, 30 euro

Per tutte le altre prestazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alla logopedia.

Per prenotare, è già attivo il servizio di prenotazione online. In alternativa, è sempre possibile contattare il nostro numero unico 055.632220 per info e prenotazioni.

Vi aspettiamo!

Da oggi disponibile la prenotazione online per tutte le prestazioni specialistiche

Finalmente da oggi è disponibile la prenotazione online per tutte le prestazioni della medicina specialistica, per la medicina generale, l'ambulatorio infermieristico e il punto prelievi.

Prenotare online evita i tempi di attesa al telefono e permette di visualizzare tutti gli appuntamenti disponibili, le prestazioni e le tariffe sociali per ogni specialista e specialità.

Anche il nostro sito è stato integrato di pulsanti "Prenota online" nelle diverse sezioni del sito che indirizzano alla piattaforma esterna con cui sono gestite le prenotazioni.

Come prenotare online

Per prenotare online vi consigliamo di consultare le pagine di ogni singola specialità, verificando prestazioni, tariffe e orari di ogni specialista. Una volta scelto il professionista, è sufficiente cliccare sul pulsante "Prenota ora" e, dalla piattaforma prenotazioni, scegliere l'appuntamento preferito. Per completare la prenotazione basta fornire un indirizzo mail e un recapito telefonico.

Per aiuto e supporto, rimane comunque attivo per informazioni e prenotazioni il nostro numero unico, 055.632220.

Nuovo otorino a Bagno a Ripoli: il dott. Cannavicci

Al Poliambulatorio Bagno a Ripoli si aggiunge un nuovo otorino, il dott. Angelo Cannavicci, che affiancherà il dott. Alonzo.

Il dott. Cannavicci si è specializzato in Otorinolaringoiatria nel 2019 presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha lavorato nei reparti di chirurgia otorinolaringoiatrica e chirurgia maxillo-facciale degli ospedali Careggi e Meyer e ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche presso riviste scientifiche internazionali.

Otorino a Firenze Sud

L’otorino è un medico specializzato in otorinolaringoiatria, medico che si occupa delle patologie riguardanti l’orecchio, il naso e la gola. In genere il paziente si presenta alla visita in presenza di sintomi (presenza di acufeni, ipoacusia, sensazione di sbandamento o di orecchio chiuso, vertigini, incertezza posturale, ronzii e non solo) e indirizzato dal medico di base, oppure l’otorino riceve pazienti con patologie già diagnosticate in precedenza.

Visita otorinolaringoiatrica a Firenze Sud

L’otorino, in una visita otorinolaringoiatrica, effettua innanzitutto l’anamnesi: storia clinica, stile di vita – fattori importanti sono l’alimentazione, fumo, alcol, stile di vita sedentario o attivo, patologie e farmaci assunti; se il paziente avrà con sé esami del sangue, lastre o altri referti medici, l’otorino li consulterà per reperire quante più informazioni possibile.

La visita otorinolaringoiatrica procede con vari accertamenti per capire le cause della sintomatologia presentata dal paziente. Il medico può ispezionare con il cavo orale e la faringe, il condotto uditivo esterno (otoscopia) e l’interno del naso (rinoscopia), oppure palpare il collo in caso ci sia necessario.

Dopo la fase di anamnesi, l’otorino può effettuare diversi esami:

  • l’esame impedenzometrico, che serve per valutare l’elasticità del timpano e degli ossicini che contribuiscono alla funzione dell’udito. Si effettua con l’inserimento di una sonda nell’orecchio del paziente;
  • l’esame vestibolare, che serve a verificare lo stato dell’equilibrio del paziente. È un esame più lungo, della durata di circa 30 minuti.

Otorino a Firenze Sud: costi e prestazioni

Il tariffario del dott. Cannavicci è il seguente:

Visita otorinolaringoiatrica, 20′, 45€

Al momento, si può prenotare una visita otorinolaringoiatrica tramite il numero unico del Poliambulatorio Bagno a Ripoli: 055.632220.

Da giugno l’ambulatorio infermieristico sarà attivo anche il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 17

A partire dal mese di giugno 2020, l’ambulatorio infermieristico del Poliambulatorio Bagno a Ripoli sarà attivo anche il giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 17.

Il nuovo orario sarà il seguente:

Lunedì e Giovedì: 8:00 – 9:30 e 15:00 – 17:00

Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato: 8:00 – 9:30

Per ulteriori informazioni sui servizi infermieristici, il tariffario e gli orari aggiornati, visitate la pagina dedicata del sito.