Indirizzo:

Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Siamo aperti tutta l’estate. E ti aspettiamo come sempre a orario continuato!

Come tutti gli anni, il Poliambulatorio Bagno a Ripoli rimane aperto a pieno regime per tutta l’estate.

Anche a luglio e agosto potrete contare sulla nostra offerta di prestazioni specialistiche e infermieristiche dal lunedì al sabato, sempre a orario continuato.

Per rimanere aggiornati sulle novità in arrivo per l’estate e per il prossimo anno, vi invitiamo a consultare le news oppure a navigare nelle diverse sezioni del sito, aggiornate periodicamente, tra cui:
Medicina Specialistica
Medicina Generale
Ambulatorio infermieristico
Punto Prelievi

Potete anche iscrivervi alla Newsletter dedicata agli utenti: un riepilogo di tutte le novità più importanti recapitata direttamente nella vostra casella mail con cadenza bimestrale. Per l’iscrizione è sufficiente lasciare il proprio indirizzo mail nel form più in basso.

Buona estate e vi aspettiamo a settembre con belle novità!

Iscriviti

* campo obbligatorio


Seleziona a quale newsletter ti vuoi iscrivere:

Puoi disiscriverti o modificare le impostazioni di iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link “unsubscribe” nel footer (fascia bassa) delle nostre email.

Utilizziamo Mailchimp come servizio per l’invio di queste email. Iscrivendoti, accetti che le informazioni da te fornite verranno processate da Mailchimp al solo e unico scopo di fornirti il servizio di Newsletter del Poliambulatorio Bagno a Ripoli. Puoi leggere la privacy policy di Mailchimp qui (in inglese).

Visita ostetrica a Bagno a Ripoli con l’ostetrica Kate Purkiss

E’ finalmente attivo presso il Poliambulatorio Bagno a Ripoli anche un ambulatorio di ostetricia, con l’entrata in servizio dell’ostetrica e infermiera professionale Kate Purkiss, il lunedì 10.30-12.30 e, a partire da settembre, il mercoledì 17.30-19.30.

L’entrata in servizio di un’ostetrica al Poliambulatorio coincide con l’obiettivo di ampliare sempre più l’offerta per la popolazione con prestazioni accessibili e in coordinamento con medici specialisti, medici di famiglia, pediatri e professionisti sanitari del nostro Poliambulatorio.

Visita ostetrica a Bagno a Ripoli: come funziona

L’ostetrica si approccia alla donna con un’assistenza completa laddove non ci siano problemi o complicazioni che è necessario siano seguite da un ginecologo. Le prestazioni dell’ambulatorio ostetrico si rivolgono a donne in gravidanza e non, interessano anche il pre e post parto e riguardano anche la prevenzione oncologica.

La prima visita ostetrica dura 60’ e consiste in un colloquio con l’ostetrica al fine di individuare le informazioni più importanti sulla paziente (anamnesi) e impostare al meglio il percorso (piano assistenziale) fino al termine della gravidanza. Nel caso la donna non l’abbia effettuato entro gli ultimi tre anni, è possibile eseguire anche il PAP test (30’).
Durante una visita ostetrica si discutono le modalità di diagnosi prenatale, l’igiene e la più corretta conduzione della gravidanza: dalla cura del corpo all’attività sessuale, dall’alimentazione all’esercizio fisico.

Si raccolgono inoltre dati anamnestici: dalle patologie note della madre, del partner e delle famiglie e altri dati familiari utili; eventuali interventi chirurgici, trasfusioni di sangue ricevute, storia ginecologica e/o ostetrica (altre gravidanze, eventuali aborti), allergie e stile di vita della madre.
Durante tutto il percorso ostetrico si controllano anche pressione arteriosa, altezza e peso, le condizioni dello sviluppo uterino ed esplorazione del collo dell’utero, la presentazione del feto e battito cardiaco fetale.

Molto importante per completare il percorso è anche l’esecuzione di esami del sangue e altre visite o accertamenti necessari al monitoraggio della gravidanza, da eseguire di solito a metà tra le due visite, per cui generalmente l’ostetrica rimanda la paziente al ginecologo; la paziente inoltre riporterà altri segni, problemi o sintomi possibilmente correlati alla gravidanza.

Altre prestazioni dell’ambulatorio ostetrico Bagno a Ripoli

L’ostetrica Kate Purkiss esegue varie prestazioni di supporto alla donna, alla gravidanza e di prevenzione. Tra di esse troviamo:

– Prima visita ostetrica in gravidanza (anamnesi, piano assistenziale), 60’
– Visita ostetrica in gravidanza, 30’
– Prelievo tampone vaginale, 15’ (abbinabile con visita ostetrica in gravidanza)
– Prevenzione e sostegno all’allattamento, individuale o in gruppo, 30’
– Prevenzione oncologica (pap test e palpazione mammaria, abbinabili tra loro o singoli), 30’/15’
– Assistenza gravidanza
– Visita post partum: assistenza all’allattamento, peso neonato, controllo ferite perineali e da taglio cesareo, rimozione punti/clip, controllo involuzione uterina
– Massaggio al neonato
– Riabilitazione perineale: prevenzione e trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico
– Moxa per il rivolgimento del podalico
– Cure ragadi capezzoli con la moxa
– Info centre

Prenota subito una visita ostetrica a Bagno a Ripoli

L’ostetrica Kate Purkiss riceve:
– Tutti i lunedì dalle 10.30 alle 12.30
– A partire da settembre anche tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30
Per prenotare è sufficiente telefonare al nostro numero unico 055.632220

Chiusura straordinaria punto prelievi 24 e 29 giugno

Vi avvisiamo che a causa delle feste patronali di Firenze (24 giugno) e di Bagno a Ripoli (29 giugno) il punto prelievi del Poliambulatorio rimarrà chiuso.

La chiusura del 24 giugno è dovuta al fatto che il laboratorio di analisi si trova a Firenze e questo inficia l’attività anche a Bagno a Ripoli.

L’attività continuerà regolarmente nei giorni successivi.

Iscriviti alla Newsletter del Poliambulatorio Bagno a Ripoli

Ogni due mesi potrai ricevere un riepilogo di tutte le principali novità del Poliambulatorio: nuove specialità mediche e sanitarie, giornate di informazione gratuita dedicate alla popolazione, nuove prestazioni disponibili e altri eventi in ambito sanitario promossi dal Poliambulatorio o dal Comitato CRI di Bagno a Ripoli.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato usando il form più in basso.

La tua mail con noi è al sicuro: riceverai solo una mail ogni due mesi e nient’altro. Nessuna pubblicità, nessuna comunicazione diversa da quanto promesso, in conformità con il regolamento europeo GDPR.

Iscriviti

* campo obbligatorio


Seleziona a quale newsletter ti vuoi iscrivere:

Puoi disiscriverti o modificare le impostazioni di iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link “unsubscribe” nel footer (fascia bassa) delle nostre email.

Utilizziamo Mailchimp come servizio per l’invio di queste email. Iscrivendoti, accetti che le informazioni da te fornite verranno processate da Mailchimp al solo e unico scopo di fornirti il servizio di Newsletter del Poliambulatorio Bagno a Ripoli. Puoi leggere la privacy policy di Mailchimp qui (in inglese).


Ambulatorio di Agopuntura attivo da giugno con la dott.ssa Eleonora Barghini

Sarà attivo a partire da giugno l’ambulatorio di agopuntura, gestito dalla dott.ssa Eleonora Barghini, già in servizio come geriatra presso il Poliambulatorio Bagno a Ripoli. La dott.ssa Barghini è un medico specializzato in geriatria e si è diplomata in agopuntura a Firenze nel novembre 2017 col massimo dei voti, sostenendo una tesi con il Dr. Franco Cracolici, Direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale Fiorentina e vicepresidente della Federazione Italiana della Società di Agopuntura.

Che cos’è l’agopuntura?

L’agopuntura è un’arte medica risalente a 2500 anni fa, dichiarata patrimonio culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010. Viene esercitata in 129 Paesi di cui 30 europei contando 10 milioni di utenti in Europa e 4 milioni in Italia. In Italia per legge viene effettuata esclusivamente dal medico-chirurgo e consiste nel posizionamento di aghi monouso, sterili, di acciaio e rame lungo il decorso dei meridiani energetici, descrivibili come “strade” che attraversano il corpo umano e che permettono il continuo fluire dell’Energia.

Studi e metanalisi hanno dimostrato che l’Agopuntura promuove la secrezione di diversi tipi di neurotrasmettitori, l’innesco di processi antiinfiammatori ed una importante modulazione a carico del sistema simpatico-parasimpatico. Le condizioni cliniche per cui risulta essere una terapia utile in affiancamento alla medicina allopatica ed occidentale sono molteplici: tra queste si annoverano l’emicrania, la cefalea muscolo-tensiva, dolore correlato a patologie osteo-articolari (lombalgia, cervicalgia, contratture muscolari ecc), dolore neuropatico, effetti collaterali delle terapie oncologiche (nausea, vomito, vampate di calore), fibromialgia, disturbi della menopausa e del ciclo mestruale, aiuto alla procreazione, acne, reflusso gastroesofageo, stress, ansia, depressione o distress post-traumatico, insonnia e dipendenza da fumo…

La letteratura scientifica internazionale è concorde nell’affermare che l’agopuntura presenta una bassa incidenza di effetti collaterali rispetto ad altre terapie (National Institute of Health – NIH US 1998). E’ una tecnica poco invasiva e sicura se effettuata da operatori qualificati ed è somministrabile contemporaneamente ad altri trattamenti medici senza che vi siano incompatibilità.

Come funziona una seduta di agopuntura

L’agopuntura consiste nel posizionamento di aghi nell’epidermide in determinati punti del corpo lungo il decorso dei meridiani energetici. Vengono utilizzati aghi sterili monouso ed anallergici in acciaio e rame.

Il trattamento consiste in un ciclo di almeno 5 sedute della durata variabile da 40 a 50 minuti, che, a seconda della patologia e della risposta terapeutica, può essere prolungato o ripetuto periodicamente a giudizio del medico.

Alla prima visita verrà effettuata una accurata anamnesi per l’inquadramento del problema e somministrato un consenso informato al paziente.

Come prenotare una seduta di agopuntura a Bagno a Ripoli

Basta telefonare al nostro numero unico 055.632220 per prenotare o per avere ulteriori informazioni.

Vi aspettiamo!