Indirizzo:

Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Nuova geriatra a Bagno a Ripoli: la dott.ssa Eleonora Barghini

Nel team specialistico del Poliambulatorio Bagno a Ripoli arriva una nuova specialista in Geriatria, la dott.ssa Eleonora Barghini – Specialista in Geriatria e Gerontologia, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e Mesodermoterapia antalgica per il dolore muscolo-scheletrico. L’ambulatorio di Geriatria aprirà a partire dall’1 aprile, giorno in cui la dott.ssa Barghini prenderà servizio.

Geriatra a Bagno a Ripoli

Compito del geriatra è gestire, monitorare e curare la salute e i bisogni degli anziani. Il geriatra spesso deve gestire più patologie e problemi diversi, che richiedono un’analisi delicata e una valutazione ponderata, ad esempio per quanto riguarda l’assunzione di più farmaci contemporaneamente. Il geriatra indirizza anche il paziente presso specialisti diversi, a seconda delle necessità del paziente.

La dott.ssa Eleonora Barghini

La dott.ssa Barghini si è laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia nel 2012, per poi specializzarsi in Geriatria nel 2018 e diplomarsi in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso l’omonima scuola di Firenze nel 2017.

Grazie a un approccio multidisciplinare alla disciplina, il geriatra lavora a stretto contatto con altri medici e professionisti sanitari, come infermieri, psichiatri, fisioterapisti, nutrizionisti e non solo. Grazie a questa sinergia si può monitorare i bisogni medici, sociali ed emotivi del paziente, sia nella sfera cognitiva, sia in quella fisica e più quotidiana.

Da geriatra, la dott.ssa Barghini si occupa delle patologie più comuni negli anziani, come artrite, diabete, patologie cognitive e disturbi della memoria (come il morbo di Alzheimer), malattie cardiovascolari e ipertensione. In particolare, nella prima visita della dott.ssa Barghini sarà inclusa anche una valutazione tramite test cognitivo, della durata di 60′.

Geriatra a Firenze Sud: orari e prestazioni

La dott.ssa Barghini riceve, a partire dall’1 aprile, secondo i seguenti orari:

  • tutti i mercoledì, dalle 9.00 alle 11.00

Saranno disponibili le seguenti prestazioni:

  • visita geriatrica comprensiva di test cognitivi, durata 60′
  • visita geriatrica di controllo, durata 30′

Come prenotare una visita o avere più informazioni?

Per qualsiasi informazione e per fissare un appuntamento, telefonate al numero unico 055.632220 secondo gli orari di apertura del Poliambulatorio.

Vi aspettiamo!