
Nuovo biologo nutrizionista a Firenze Sud: la dott.ssa Lucia D’Addetta
Il team del nostro ambulatorio in ambito nutrizione si allarga con la presa di servizio della dott.ssa Lucia D’Addetta, biologa nutrizionista, iscritta alla Sez. A dell’Ordine Nazionale dei Biologi (numero con numero AA_084505) ed esperta in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione. Nell’ambulatorio continuerà a ricevere anche la dott.ssa Chiara Croppi, dietista.
Biologo nutrizionista a Firenze Sud
Il biologo nutrizionista offre consulenze alimentari e nutrizionali a singoli individui o a gruppi e comunità (mense aziendali e scolastiche, case di cura, ecc). Può elaborare diete o profili
nutrizionali, sia a persone in condizioni fisiologiche ottimali, sia a persone che presentino patologie accertate dal medico.
Come funziona una visita da un biologo nutrizionista a Firenze Sud
La prima visita prevede un colloquio finalizzato alla valutazione dello stato nutrizionale.
Innanzitutto, il biologo nutrizionista effettua varie anamnesi: fisiologica e patologica del paziente, familiare e alimentare. Dopodiché rileva i parametri antropometrici ed effettua una valutazione preliminare della composizione corporea.
Sulla base dei dati raccolti è possibile elaborare un piano nutrizionale personalizzato.
Successivamente, il paziente si ripresenta per visite di controllo, utili a monitorare l’aderenza al piano nutrizionale e i cambiamenti nella composizione corporea, allo scopo di raggiungere l’obiettivo prefissato.
A chi è utile una visita da un biologo nutrizionista
La dott.ssa Lucia D’Addetta si occupa di educazione alimentare e di elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per individui sani, in particolari condizioni fisiologiche e con patologie pregresse. In particolare:
• Soggetti in: gravidanza, allattamento, infanzia, età senile, menopausa;
• Individui in condizioni di sovrappeso, obesità o sottopeso;
• Individui in condizioni patologiche accertate: diabete, iperinsulinemia, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, malattie metaboliche, ipertensione, ipotiroidismo, osteoporosi, patologie
renali, sindrome dell’ovaio policistico, ecc.;
• Soggetti affetti da intolleranze ed allergie alimentari;
• Individui affetti da disturbi gastrointestinali;
• Individui affetti da problemi dermatologici;
• Vegetariani e vegani.
Quanto costa una visita con un biologo nutrizionista
Il tariffario della dott.ssa Lucia D’Addetta è il seguente:
- Prima visita: 60.00€ (45 minuti)
- Visita di controllo: 35,oo€ (30 minuti)