Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Nuovo pneumologo per l’ambulatorio di malattie respiratorie: il Dott. Tommaso Benedetti

L’ambulatorio di malattie respiratorie si rinnova con l’ingresso del Dott. Tommaso Benedetti, specialista in Pneumologia e con Master di II livello in Pneumologia Interventistica. Grazie alla professionalità del Dott. Benedetti, l’ambulatorio di malattie respiratorie può continuare ad occuparsi di alcune tra le patologie più emergenti negli ultimi anni.

Il Dott. Tommaso Benedetti al Poliambulatorio Bagno a Ripoli

Il dottore ha lavorato per dieci anni nella S.O.D. di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi diretta dal Prof. M. Pistolesi, nella S.O.D. di Pneumologia Interventistica e nella S.O.D. di UTIP, mantenendo attualmente ottimi rapporti di collaborazione.

Il Dr. Tommaso Benedetti collabora anche con l’U.O. di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale P. Palagi diretta dal Dr. W. Castellani e con l’U.O. di Broncologia dell’OSMA diretta dalla Dr.ssa N. Stanflin.

Queste collaborazioni sono una grande risorsa e determinano una maggiore forza nell’offrire un servizio di massimo livello all’utente.

Il Dott. Benedetti si occupa di diagnosi e terapia della BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) e dell’asma, diagnosi di primo livello dei tumori polmonari, diagnosi di primo livello delle interstiziopatie polmonari. È in dotazione anche di un’ottima strumentazione diagnostico-terapeutica: in particolare si servirà di uno spirometro portatile, che permette di eseguire spirometria di base (volumi polmonari dinamici) necessaria per la diagnosi ed il follow up di asma, BPCO ed iniziale sospetto diagnostico delle interstiziopatie.

Grazie a una collaborazione esterna il medico, qualora lo ritenesse necessario, potrà servirsi di un poligrafo per la diagnosi delle malattie sonno-correlate, in particolare OSA (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno) e di CPAP o BIPAP atte ad ottenere l’effettiva correzione delle apnee notturne.

L’esame poligrafico viene effettuato a domicilio attraverso un piccolo dispositivo posto sul diaframma, al quale sono applicate due fasce (una toracica e una addominale) e un sensore al dito (saturimetro). Prima di andare a dormire, l’operatore spiega come applicare la cannula nasale. Il paziente terrà un “Diario del sonno” sul quale annoterà l’andamento della notte.

Orari visita pneumologica Bagno a Ripoli

L’ambulatorio di malattie respiratorie sarà aperto con i seguenti orari:

– tutti i giovedì ad eccezione del 4° giovedì del mese
– orario: 18.30-19.30

Vi invitiamo comunque a verificare telefonicamente le disponibilità dello specialista, chiamando il numero unico 055.632220.

Prestazioni e tempistiche

Il dott. Tommaso Benedetti metterà a disposizione le seguenti prestazioni:

  1. Prima visita pneumologica, durata 15′
  2. Visita pneumologica di controllo, durata 15′
  3. Spirometria di base con test di broncodilatazione (no spirometria completa), durata 15′
  4. Visita pneumologica + spirometria, durata 30′

Potete richiedere il tariffario aggiornato delle prestazioni al numero unico del Poliambulatorio: 055.632220.