Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Polisonnografia a domicilio

Cosa c'è da sapere sulla Polisonnografia

La POLISONNOGRAFIA è un esame diagnostico che registra l'andamento e le variazioni di alcuni parametri fisiologici durante le diverse fasi di sonno REM (Rapid Eye Movement) e non-REM.

Dallo studio del risultato si può capire se si soffre della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), un disturbo del sonno causato dal restringimento progressivo delle vie respiratorie superiori dovuto da molteplici cause.

I sintomi quali mal di testa al risveglio, stanchezza durante il giorno, russamento, difficoltà di concentrazione, mancanza di concentrazione sono alcuni esempi che determinano l’insorgere di interruzioni del flusso d’aria nelle vie respiratorie (apnee) o riduzioni (ipopnee), seguite da micro-risvegli che consentono di riprendere la normale respirazione.

Il RISCHIO in cui si incorre può essere diverso da persona a persona e può comprendere ipertensione, perdita di memoria, diabete, depressione, infarto cardiaco ed anche morte prematura.

Presso il Poliambulatorio della Croce Rossa - Comitato di Bagno a Ripoli è possibile fissare la Polisonnografia direttamente a casa attraverso un PERCORSO DI VALUTAZIONE E DIAGOSI.

E' necessario lasciare i propri dati presso l'accettazione per essere sottoposti, in un secondo momento, ad un TEST DI VALUTAZIONE telefonico che, se positivo, porterà ad un APPUNTAMENTO a domicilio. Alla data ed all'orario concordato si presenterà il tecnico specialista con il polisonnigrafo per effettuare il monitoraggio cardiorespiratorio; quest'esame diagnostico non è invasivo, né doloroso, permette di monitorare e registrare alcuni parametri fisiologici fondamentali come l'attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno, etc . Il giorno successivo, come da accordi, viene ritirata la strumentazione ed, in seguito dell'invio del tracciato al medico specialista, elaborato il REFERTO (maggiori informazioni verranno fornite dal tecnico specialista al momento dell'incontro).

Il TEST ed il collaudo del POLISONNIGRAFO sono effettuati da tecnici specializzati di un'azienda partner autorizzata che collabora con la Croce Rossa - Comitato di Bagno a Ripoli; diversamente il referto è redatto da medici specialistici interni al Poliambulatorio.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata e prenota una prima visita.