Come prenotare?
E’ possibile prenotare solo con la richiesta del medico :
- On-line: senza tempi di attesa (e con la ricetta sotto mano) cliccando qui per collegarsi al sito ZEROCODE della Regione Toscana
- Telefonicamente: contattando il numero unico 055.63.22.20 dal Lunedì al Venerdì dalle 11 alle 19, il Sabato dalle 11 alle 13
- Di persona: recandosi presso il Poliambulatorio delle Croce Rossa – Comitato di Bagno a Ripoli dal Lunedì al Venerdì dalle 11 alle 19 al piano terra e il Sabato dalle 11 alle 13 al 1° piano
Una volta fissato l’appuntamento riceverete un SMS da “info.RTRT” contenente il giorno, ora e luogo della prenotazione ed il relativo codice ZC per essere chiamato allo sportello dal personale addetto.
Fissato l’appuntamento, cosa fare ?
Con le ricette cartacee in possesso (ed i campioni/provette da analizzare es: feci ed urine) presentarsi al 1° piano del Poliambulatorio e accomodarsi in sala d’attesa, sarete chiamati allo sportello con il codice inviato per sms in fase di prenotazione “ZC...” per fare l’accettazione. L’esecuzione della prestazione avverrà esclusivamente dopo il pagamento del ticket, se dovuto.
Gli esami biologici verranno richiesti dal personale infermieristico dopo l’accettazione.
PAGAMENTO TICKET
Il pagamento del ticket a favore dell’Azienda Sanitaria può essere fatto nelle seguenti modalità:
- Pagamento elettronico (POS) presso l’Accettazione
- Portale Regionale IRIS https://iris.rete.toscana.it
- APP SmartSST
- presso i PSP – Prestatori di Servizi di pagamento che espongono il logo PAGOPA.
Ricordiamo che l’esecuzione della prestazione (prelievi sangue e/o consegna materiali biologici) avverrà solo dopo il pagamento del ticket.
Come effettuare il ritiro i referti?
La consegna degli esami può avvenire:
- di persona – recandosi presso gli Ambulatori della Croce Rossa – Comitato di Bagno a Ripoli dal Lunedi al Venerdi dalle 11:00 alle 19:00 al Piano Terra, il Sabato dalle 11:00 alle 13:00 al 1° Piano. Per il ritiro è necessario consegnare al personale il foglio rilasciato al momento dell’accettazione, l’attestazione del pagamento effettuato (se dovuto), il documento di identità dell’intestatario o la delega firmata con i documenti di riconoscimento del delegato e del delegante.
- on-line – sul proprio fascicolo sanitario.
Ricordiamo che è importante presentarsi all’appuntamento SOLO 15 MINUTI PRIMA dell’appuntamento.

Prenotazioni
da Lunedì al Venerdì
Prelievi e consegna campioni
Ritiro referti
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)