Via F.lli Orsi, 19 50012 - Bagno a Ripoli (FI)

Terapia logopedica post COVID-19: la proposta del dott. Pizzolli

Il logopedista del Poliambulatorio, dott. Elia Pizzolli, propone un percorso ad hoc per i pazienti che hanno subito intubazione in terapia intensiva a seguito di COVID-19.

La riabilitazione logopedica studiata dal dott. Pizzolli prevede una prima visita, sedute di terapia e in seguito un follow up per monitorare il recupero di funzioni come la produzione della voce, l’articolazione del linguaggio e l’alimentazione per bocca.

L’intubazione prolungata provoca danni da decubito a livello della faringe e della laringe. In molti casi questo compromette, anche per un tempo più prolungato, la normale funzione e motilità delle corde vocali e quindi della voce.

Anche i processi di masticazione e deglutizione possono subire dei deficit, come conseguenza del calo della massa muscolare che avviene durante la sedazione: anche i movimenti più basilari (masticazione, movimenti linguali di impasto del bolo, propulsione linguale per deglutire, ecc) possono venire inibiti.

Come usufruire della riabilitazione logopedica con il dott. Pizzolli

Il paziente deve possedere già una diagnosi medica che attesti la situazione anatomo-funzionale dei distretti di laringe, faringe, bocca, che sono di competenza dello specialista otorinolaringoiatra.

Nel caso in cui un paziente abbia bisogno di una visita otorinolaringoiatrica, può rivolgersi a uno dei nostri specialisti, il dott. Alonzo e il dott. Cannavicci.

Il ciclo di terapie e le tariffe ulteriormente calmierate sono da intendersi solo ed esclusivamente per i pazienti provenienti dalle terapie intensive, con diagnosi dimostrabile di COVID-19.

Terapia logopedica post COVID-19 Firenze Sud

La terapia logopedica post COVID-19 del dott. Elia Pizzolli è attiva con il seguente tariffario speciale:

  • prima visita, 50€, 45 minuti
  • sedute di terapia, 35 euro, 30 minuti
  • follow up / sedute di controllo o di counseling, 30 euro

Per tutte le altre prestazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alla logopedia.

Per prenotare, è già attivo il servizio di prenotazione online. In alternativa, è sempre possibile contattare il nostro numero unico 055.632220 per info e prenotazioni.

Vi aspettiamo!