
Visita ortopedica a Bagno a Ripoli con il dott. Ciardo
Al Poliambulatorio Bagno a Ripoli disponiamo da tempo di un ambulatorio di ortopedia con il dott. Giancarlo Ciardo, il cui profilo è consultabile nella pagina dedicata all’ortopedia.
Visita ortopedica a Bagno a Ripoli
Il primo incontro con l’ortopedico avviene attraverso la prima visita ortopedica, nella quale il medico esegue l’anamnesi del paziente, diagnostica eventuali patologie o prescrive ulteriori esami di accertamento.
Nella visita ortopedica, il medico studia la struttura e le funzionalità dell’apparato locomotore con lo scopo di individuare patologie alla colonna vertebrale, agli arti superiori o inferiori. Molto comuni sono l’artrosi, problemi ai legamenti del ginocchio e al menisco, la sindrome del tunnel carpale, la sindrome da compressione del nervo ulnare, la fascite plantare e non solo.
In una visita ortopedica si valutano la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, i riflessi ed eventuali gonfiori. Se necessario il medico prescrive esami più approfonditi, necessari per indagare il problema, come Tac, radiografie, risonanze magnetiche o esami del sangue.
Altre prestazioni ortopediche prenotabili
Tra le varie prestazioni offerte al Poliambulatorio, il dott. Ciardo effettua anche artrocentesi, ovvero il prelievo di un campione di liquido sinoviale, contenuto nella capsula articolare. L’artrocentesi ha vari obiettivi, tra cui soprattutto quello diagnostico di patologie, infiammazioni o infezioni, e dalla quale può eventualmente seguire la terapia infiltrativa.
Si segnala anche la possibilità di ricorrere preso il dott. Ciardo a mesoterapia antalgica, ovvero anti-dolore, che consiste nell’iniezione intradermica di un farmaco attraverso piccoli aghi, per curare contratture muscolari (come quelle dorsali, lombari o cervicali), tendinopatie e borsiti.
Come prenotare una visita ortopedica a Bagno a Ripoli
Come sempre, è sufficiente telefonare al nostro numero unico 055.632220 e fissare un appuntamento.
Il dott. Ciardo riceve il:
- martedì 17:30 – 19:30
Vi aspettiamo!